IMPERMEA per l’Architettura e l’Ambiente
in collaborazione con: AND Rivista di Architettura, Città e Architetti

Arte>Territorio, il numero 27 di AND ha la sovracoperta in Caucciu’ Elastoseal
La narrazione della contemporaneità e della qualità architettonica non può certo eliminare l’elemento tecnologico dal tavolo della creatività. Rendere esplicito, non solo a parole, questo rispetto verso la tecnologia soprattutto in un mezzo di comunicazione cartaceo come quello di una rivista non è certo facile. In questo senso la sfida non può essere soltanto grafica o di settore, ma deve nascere da un incontro, da un accordo culturale. IMPERMEA ha accettato questa sfida donando parte di se stessa, il suo know-how, come vettore di questo racconto culturale. Il caucciù Elastoseal diventa quindi il vestito di un progetto proteggendo le idee e la creatività. L’EPDM non copre, bensì avvolge questo progetto capace, come è nella realtà, di avvolgere la natura dandole un valore ambientale nuovo.  
 
 
L’evento lancio del numero 27, alla Feltrinelli di Via de’ Cerretani a Firenze  
 
Estratto dall’Editoriale a pagina 16, a cura del direttore Paolo Di Nardo.

“A Londra, nel 2007, la Whitechapel Gallery, una galleria d’arte pubblica nata nel 1901, viene indicata all’interno dei piani urbanistici quale attore fondamentale del processo di rigenerazione nel processo di riqualificazione urbana fortemente sostenuto dalle amministrazioni municipale e di quartiere per questa parte di città. All’arte contemporanea e alle istituzioni e industrie culturali operanti nell’area, viene riconosciuto quindi un ruolo centrale nello sviluppo urbano. Nel 2008 la sede di Whitechapel Gallery chiude parzialmente al pubblico per lavori di ampliamento. Questo evento costringe gli ideatori a costruire un’alternativa alla staticità della Galleria: nasce il progetto “The Street” con cui l’arte si proietta all’esterno, nel reale contesto urbano circostante, divenendo così immediatamente accessibile e fruibile alla città stessa. Quello che è successo, ed ancora accade, in questo territorio urbano e rurale della Valdera non si discosta molto”.
 
 

 
Documento senza titolo
© 2016 IMPERMEA Srl Tecnologia Ambientale - via Salaiola 50/16 - 56030 La Rosa - Terricciola (PI) - Italia - Tel: +39 0587 648044 Fax: +39 0587 635135 e-mail info@impermea.it
c.f. e p.iva 01746630506