Documento senza titolo
impermea, oasi wwf valpredina misma impermea, oasi wwf valpredina misma impermea, oasi wwf valpredina misma impermea, oasi wwf valpredina misma
Oasi WWF Valpredina e Misma

Conservazione e salvaguardia dell’Ululone dal ventre giallo Bombina variegata
La nostra geomembrana IMPERMEA EPDM elastoseal è stata utilizzata nell’allestimento di stagni a scopi conservazionistici presso la Riserva naturale – Oasi WWF - SIC “Valpredina e Misma” in provincia di Bergamo.  
 
 
Realizzazione  
 
La realizzazione di questi stagni costituisce un miglioramento ambientale che favorirà nel tempo la presenza di un piccolo rospo, l’ululone dal ventre giallo (Bombina variegata) specie protetta a livello regionale ed europeo (Dir. 92/43/CEE) ed ormai rarissima nel territorio.  
 
 
Sotto e sopra la geomembrana viene posizionato uno strato di feltro in poliestere che dà ulteriore resistenza meccanica e protezione.  
 
 
 
Rinaturalizzazione  
 
I bordi e il fondo dello stagno sono stati progressivamente rinaturalizzati dalla presenza di specie di flora autoctona che ha reso l’habitat ancora più idoneo ad ospitare la vivace fauna tipica degli ambienti umidi in zona collinare: larve di salamandra pezzata, libellule, gerridi.  
 
 
 
L'imprevisto che diventa parte dell'ecosistema  
 
A seguito di violenti temporali un grosso pioppo è caduto abbattendo la recinzione anticinghiale e finendo di traverso sullo stagno. Il peso del tronco e la difficoltà di raggiungere il luogo con mezzi adatti alla rimozione hanno portato alla decisione di lasciare il tronco là dove caduto, semi-immerso in acqua. Sarà un elemento in più nell’ecosistema stagno che si sta venendo a costituire. La geomembrana IMPERMEA EPDM elastoseal ha tenuto perfettamente e, anche a distanza di mesi, non si sono verificate perdite d’acqua dal bacino dello stagno.  
 
 
Documento senza titolo
© 2016 IMPERMEA Srl Tecnologia Ambientale - via Salaiola 50/16 - 56030 La Rosa - Terricciola (PI) - Italia - Tel: +39 0587 648044 Fax: +39 0587 635135 e-mail info@impermea.it
c.f. e p.iva 01746630506