coolstar & colorply
Controlliamo il sole con il sistema di verniciatura in opera dei nostri manti in EPDM tramite le vernici monocomponente essiccanti Coolstar e Colorply, ad aria dotata di elevata flessibilità. Formulata con polimeri elastici, a base di acqua resistente all’esterno, insaponificabile, non ingiallente, ad alto valore SRI (solar reflectance index), ottenendo un significativo raffreddamento passivo dell’edificio già dal tetto, poiché i raggi solari vengono respinti e il calore all’interno degli immobili viene abbattuto di diversi gradi.
Tetto EPDM riflettente
Il bianco riflettente per una migliore ecologia per risparmiare e per vivere meglio
I tetti freddi, meglio conosciuti col nome di Cool Roof o Cool Roofing, rappresentano oggi un valore importante per quello che può essere considerato risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento atmosferico, emissioni di gas a effetto serra e miglioramento della salute umana e del confort. Infatti, un tetto freddo è in grado di fornire alta riflettanza solare e quindi ha la capacità di riflettere le lunghezze d’onda infrarosse e ultraviolette del sole, riducendo il trasferimento di calore all’edificio. Altrettanto importante è anche l’alta Emittenza termica, ossia l’alta capacità di emettere calore sotto forma di radiazione infrarossa, facendo rimanere il tetto “fresco” sotto il sole. Quindi, un tetto con un’alta riflettanza solare e un’alta emittenza termica sarà “più fresco” rispetto ad uno con bassa riflettanza e/o bassa emittenza, abbassando la temperatura dell’immobile di svariati gradi. Difatti i Cool Roof fanno registrare, attraverso misurazioni durante la stagione estiva, un risparmio energetico giornaliero per quanto riguarda il condizionamento dell’aria e una riduzione del picco di carico dal 10 al 30%. Negli USA, ormai da tempo organizzazioni come NYC Cool Roofs si stanno muovendo per raggiungere l’obiettivo di trasformare New York in una città più verde e di ridurre le emissioni di gas serra del 30% entro il 2030, incitando i proprietari di tetti ad aderire alla campagna di tinteggiatura bianca riflettente.
Tetto bianco riflettente

Vernice applicabile a pennello, spruzzo airless e rullo. Il prodotto è calpestabile dopo un’ora a 25°C.

Coolstar
Coolstar è una vernice bianca altamente riflettente, che consente di abbattere notevolmente il calore sulla superficie del tetto, riducendo in maniera importante i consumi relativi alla climatizzazione. Grazie a questa, siamo in grado di controllare il sole con il sistema di verniciatura in opera dei nostri manti in EPDM, tramite una vernice monocomponente essiccante ad aria dotata di elevata flessibilità. Formulata con polimeri elastici, a base di acqua resistente all’esterno, insaponificabile, non ingiallente, ad alto valore SRI (solar reflectance index), ottenendo un significativo raffreddamento passivo dell’edificio poiché i raggi solari vengono respinti e il calore all’interno degli immobili viene abbattuto di diversi gradi.

L’importanza di un tetto rinnovabile
Al contrario dei manti colorati in pasta, questo sistema di manto bianco permette di rinnovare nel tempo la verniciatura e mantenere così le caratteristiche iniziali di efficienza di una copertura, senza dover rimuovere l’impermeabilizzazione in tutta la sua completezza e sostituirla con una nuova spesa importante da sostenere.
Tetto EPDM colorato
Impermeabilizzazione colorata che favorisce la mitigazione del tuo tetto, inserendolo meglio nel suo contesto paesaggistico
Partendo dal presupposto che l’EPDM non richiede alcuna vernice protettiva, perché è un materiale altamente resistente alle intemperie, va comunque detto che non sempre il suo colore naturale, ossia il nero, si sposa perfettamente in ogni contesto; questo a volte veniva considerato un “difetto”. La verniciatura della membrana EPDM rappresenta oggi quasi una rivoluzione, infatti, va a colmare quello che per questo materiale è sempre stata una “lacuna”. Oggi è possibile grazie alla vernice IMPERMEA Colorplay, con la quale si possono avere finalmente tetti altamente longevi e colorati secondo le esigenze. Il film di colore applicato sopra alla membrana ne favorisce inoltre la durata e rende questa applicazione concettualmente rinnovabile in quanto, nel momento in cui dopo diversi anni la verniciatura dovesse perdere il suo splendore, basterà semplicemente ritinteggiare il tetto e con poca spesa si potrà riavere un tetto nuovo ed ancora altamente efficiente. Al contrario, un materiale verniciato in pasta oltre a perdere il suo colore originario avrebbe probabilmente perso anche buona parte della sua flessibilità e, di conseguenza, dovrebbe essere interamente sostituito.
Tetto colorato

Vernice applicabile a pennello, spruzzo airless e rullo. Il prodotto è calpestabile dopo un’ora a 25°C.

Colorply
Colorplay è una vernice studiata in infinite colorazioni per favorire la copertura atmosferica del tetto, e può essere prodotta su richiesta oltre ai suoi colori standard di base, fornendo semplicemente un codice RAL. Coloriamo il tetto con il sistema di verniciatura in opera dei nostri manti in EPDM tramite una vernice monocomponente essiccante ad aria dotata di elevata flessibilità. Colorply è formulata con polimeri elastici, a base di acqua resistente all’esterno.

Al contrario dei manti colorati in pasta, questo sistema permette di rinnovare nel tempo la verniciatura e mantenere così le caratteristiche iniziali di efficienza di una copertura, senza dover rimuovere l’impermeabilizzazione in tutta la sua completezza e sostituirla con una nuova spesa importante da sostenere.