tetto epdm rubbertop fleece
Un’ impermeabilizzazione del tetto, con una nuova tecnologia affidabile e compatibile anche per Bioedilizia
IMPERMEA EPDM RubberTop S è una membrana elastomerica unica nel suo genere, appositamente sviluppata per l’impermeabilizzazione di tetti piani. I singoli teli vengono prefabbricati su misura e possono raggiungere anche dimensioni di 2000 m², a seconda del tipo di edificio e dell’attrezzatura disponibile. I teli e i pezzi speciali come collari per tubi, per lucernari, angoli interni ed esterni vengono semplicemente giuntati con macchine ad aria calda per garantire un’impermeabilizzazione continua, longeva ed elastica. IMPERMEA EPDM RubberTop S viene calandrato e vulcanizzato e nasce così una membrana elastica con un coefficiente di allungamento di oltre il 300%. Durante il processo di vulcanizzazione, si formano dei legami trasversali tra le catene di carbonio e le molecole di caucciù. Nasce in questo modo un materiale che, a differenza della plastica o del bitume, è sia elastico che chimicamente e termicamente stabile. Resistente ai raggi UV, all’ozono e alle radici senza protezione, rimane in forma anche nel caso di un’escursione termica da -40°C a +120°C. Gli studi attuali dimostrano che le coperture in EPDM hanno una vita superiore ai 50 anni. IMPERMEA EPDM RubberTop S non contiene additivi nocivi ed è quindi adatto per tutte le condizioni ambientali e climatiche. Inoltre il dipartimento di ricerca dell’istituto olandese per la bioedilizia ed ecologia (Nederlands instituut voor Bouwbiologie en Ecologie B.V., NIBE) ha valutato gli aspetti ambientali dei prodotti impermeabilizzanti per coperture RubberTop S dichiarando che questi prodotti sono conformi ai requisiti per la certificazione di NIBE per l’edilizia sostenibile “DUBO”.
Tetto fissato meccanicamente

IMPERMEA RubberTop Fleece, viene fissato meccanicamente al supporto utilizzando fissaggi puntuali. La membrana viene sormontata e poi bloccata con adeguato fissaggio. Successivamente utilizzando il nastro Cover Tape, i fissaggi vengono ricoperti.
Per il fissaggio meccanico di RubberTop Fleece, verrà utilizzato un Cover Tape di almeno 229 mm per eseguire la giunzione. La membrana RubberTop Fleece viene srotolata con un sormonto di minimo 60 mm (70 mm in caso di rondelle tonde da 50 mm). Fissare entrambe le membrane nel sormonto. Quando si uniscono due rotoli, allinearli in linea retta e fissarli nel sormonto come mostrato nella figura sotto. È possibile applicare il RubberTop Fleece fissato meccanicamente su diversi substrati: lamiera grecata, legno, cemento e cemento cellulare. Utilizzare solo le rondelle e gli elementi di fissaggio prescritti, poiché ciò avrà un enorme impatto sul carico del vento.

Tetto con fissaggio incollato

IMPERMEA RubberTop Fleece e S, vengono fissati incollandoli al supporto utilizzando appositi collanti. La membrana viene srotolata o aperta nel caso di teli prefabbricati e fatta aderire alla superficie. Successivamente vengono realizzati tutti i dettagli utilizzando i nastri Cover Tape. Seam Tape e Flashing Tape.
IMPERMEA EPDM RubberTop Fleece e S fissati a colla IMPERMEA RubberTop Fleece e S possono essere incollati su tutti i substrati comuni come: cemento, legno, bitume e isolamento. Verificare che l’adesivo sia compatibile con l’isolamento scelto. Controllare la scheda tecnica dell’isolamento termico. Si prega di contattare il nostro ufficio tecnico per l’adesione su EPS nudo e su lana minerale.
